Almeno questo ho di te.

Veronica Valere - Cometa di Halley

Veronica Valere – Cometa di Halley

A CARLO

Almeno questo ho di te.

Immagini visioni

tuo sorriso tuo pianto.

Trascolorare dei tuoi occhi

azzurri mutanti nell’oro con la luce

lume riflesso argenteo.

Tra sole e luna anima in volo.

 

Almeno questo ho di te.

Eco di voce proiettato riso.

Parole  come arsura del volere

a ogni cosa risposta.

 

Almeno questo ho di te.

L’appartenenza.

Non tu a me –  io a te.

Eri “il commendatore”

per lo sguardo severo la pancina

appoggiato ai cuscini brevi i mesi

in mano un libro colorato articolando

suoni alle immagini nell’imitare

la mia lettura storia

che mai ebbe fine.

 

Almeno questo ho di te.

La forza fragile del tuo essere al mondo

che in me versavi – la sapienza

ché più di me sapevi più

di noi tutti.

 

Almeno questo ho di te.

Seimilatrentadue giorni

che come cometa libera

nel nostro cielo oscuro

hanno acceso scintille scie

cui inestinguibile è bagliore.

 

Almeno questo ho di te.

Quel tutto che di me

t’appartiene fuggito nel tuo cielo

sfiorata da spirale del tuo amore

pioggia di marzo acqua consacrata

dal sacrificio – tace la morte.

 

Almeno questo ho di te.

 

28/3/2015

(C) 2015 by Francesca Diano RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Francesco Farina
    Apr 03, 2015 @ 11:29:15

    GRAZIE, Francesca!

    La Tua poesia – mirabile – si fonde al Giorno di Passione.
    Con impeto d’Amore, grida la Resurrezione.
    Viandante, il mio pensiero le fa eco.

    Fraterna-mente…
    Francesco

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. Francesca
    Apr 03, 2015 @ 14:51:40

    Grazie Franco carissimo! So che sei sempre vicino con il tuo affetto. Sì, non ho dubbi che la morte sia una nascita, o un ritorno al luogo cui apparteniamo.
    Con grande affetto anche a te il mio pensiero

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

